Seguendo la Stella
Il secondo CD inciso dall'Ensemble Canticum Novum - 2009
Seguendo la Stella - canti natalizi
Sono passati appena quattro anni dall’incisione del primo CD “Mosaico Vocale”, ed ora l’Ensemble Canticum Novum di Moena si cimenta in questo nuovo progetto che fin dal titolo, SEGUENDO LA STELLA, vuole evocare il lungo cammino fatto dai Magi per giungere a Betlemme. Come loro hanno attraversato molti paesi e conosciuto diverse culture, anche l’Ensemble in questi brani vuole compiere un viaggio, guidato appunto dalla luce del Natale.
SEGUENDO LA STELLA infatti raccoglie 22 canti che narrano la nascita di Gesù, dal periodo dell’attesa all’Epifania, accostando pagine di alto livello artistico come A Hymn to the Virgin di Britten, Veni, veni Emmanuel di Kodàly o Puer natus in Bethlehem di Bach, a brani celebri come Stille Nacht, Ninna nanna di Brahms o The little drummer boy, toccando però anche il repertorio rinascimentale e, non ultimo, la tradizione popolare. Tra questi trovano spazio tre canti in ladino: Te cianal de legn, Barcaröla da Nadal e I Trei Re. Del tutto particolare è il brano I Trei Re, dove la musica, pur basandosi su versi di carattere popolare (scritti da p. Frumenzio Ghetta), si discosta dai consueti canoni tipici dell’area anglosassone o latina, mescolando sapori scaturiti dalla tradizione ortodossa, che spesso attinge alla maestosità delle voci maschili, con gli arabeschi del pianoforte, in un continuo dialogo immerso in sonorità orientaleggianti.
Come di consueto per l’Ensemble, tutti i canti, tranne uno (Venite pastori), sono presentati nella loro espressione originale, andando così a toccare ben nove lingue diverse, per assaporare ancor più la ricchezza, i colori e i suoni delle varie culture.
Probabilmente il periodo natalizio è il tempo dell’anno in cui la musica, e in particolare il canto corale, riesce ad infondere nell’animo un’atmosfera di gioia e serenità, quasi fosse una lontana eco del canto degli angeli nella Notte Santa.
Con queste melodie, l’Ensemble vuole augurare a ciascuno di sapersi fermare per qualche istante, ritrovando nella semplicità del Natale quel calore e affetto che a volte rischiano di andare persi nella vita di ogni giorno.
Titoli delle canzoni sul CD:
Rorando caeli defluant - J. K. Vodnansky (1572-1622)
Veni, veni Emmanuel - Z. Kodàly (1882-1967)
Personent hodie - Piae Cantiones (1582)
Puer natus in Bethlehem - J. S. Bach (1685-1750)
Resonet in laudibus - arm. G. L. Dardo
Nell’apparir del sempiterno sole - F. Soto de Langa (1539-1619)
Venite pastori - canto natalizio boemo; elab. I. Defrancesco
Ninna nanna di Brahms - arm. C. Moser
Stille Nacht - F. Gruber (1787-1868)
Wieder naht der heil’ge Stern - L. Maierhofer (*1956)
Es ist ein Ros’ entsprungen - canto natalizio tedesco; arm. M. Praetorius - D. Cashmore
Three Kings of Orient - J. H. Hopkins (1820-1891)
A Hymn to the Virgin - B. Britten (1913-1976)
The little drummer boy - H. Simeone, H. Onorati, K. K. Davis; arr. J. McCarthy
Il est né - canto natalizio francese; arm. S. Korn
Veinticinco de diciembre - canto natalizio spagnolo; elab. C. Vettorazzi
Ya viene la vieja - canto natalizio spagnolo
O, ce veste minunată - canto natalizio rumeno; elab. C. Vettorazzi
Lulajże Jezuniu - canto natalizio polacco
Barcaröla da Nadal - L. Canori; elab. I. Defrancesco
Te cianal de legn - L. Canori (1907-1991)
I trei Re - I. Defrancesco (*1970)
< indietro