ENSEMBLE CANTICUM NOVUM
- Moena (TN) -

26/03/2018

35° anniversario - Penta Week

Una settimana di Eventi, Musica e Arte per festeggiare i 35 anni della Scuola Musicale “Il Pentagramma”


35° anniversario - Penta Week

35 anni di attività, 35 anni di insegnamento musicale nelle nostre valli: certamente un bel traguardo per la nostra Scuola Musicale che vogliamo festeggiare con una settimana di appuntamenti.
Tanti concerti in cui si esibiranno allievi e docenti a cui invitiamo tutti a partecipare per condividere con noi questo importante avvenimento.

Era il lontano 14 settembre 1983 quando a Tesero, su iniziativa del M° Carlo Deflorian e di alcuni appassionati di musica (tra cui il prof. Paolo Deflorian, che da poco ci ha lasciati, e Marcello Zanon) nasceva la Scuola Musicale di Fiemme. 
Un inizio difficile con tanti problemi da affrontare ma anche con tanta determinazione e passione nel voler portare avanti un progetto a servizio della nostra gente.
Gli iscritti al primo anno di attività erano 49 ai corsi strumentali e 31 per la Teoria e Solfeggio; 7 i docenti.
Indubbiamente da quel giorno sono cambiate tante cose: la Scuola Musicale di Fiemme, nel frattempo trasformata in Scuola di musica “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa, conta oggi quasi 600 iscritti ed il corpo docente è formato da 24 insegnanti.

La Provincia di Trento, nel corso degli anni, ha voluto dare sempre maggiore importanza ed anche stabilità alle Scuole Musicali sparse sul suo territorio istituendo il Registro delle Scuole Musicali, adottando per esse gli Orientamenti Didattici ed il Contratto Provinciale per gli insegnanti e mettendo a disposizione le risorse finanziarie necessarie per tutto questo.
Oltre a ciò la PAT ha anche definito la “mission” delle Scuole Musicali: l’educazione musicale di base. Questo, dunque, è l’obiettivo che anche la nostra Scuola intende portare avanti, poiché crediamo che la musica giochi un ruolo importante nella crescita delle persone e della società e che porti con se anche una ricaduta positiva per il territorio e per tutte le associazioni e gruppi musicali che vi fanno parte.

Concludiamo con un doveroso ringraziamento a tutto il corpo docente ed al personale amministrativo che in tutti questi anni hanno operato all’interno della Scuola; un sentito Grazie anche agli Enti ed Istituzioni e ai vari sponsor che ci hanno sostenuto e che tuttora sostengono la nostra attività.


Buon 35° compleanno Scuola Musicale “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa e ancora tanti anni di Musica!

il Presidente - Stefano Lazzer
il Direttore - Ezio Vinante

Scarica il programma in PDF

 


< indietro

Ensemble Canticum Novum
Strada de Valene, 13/2
38035 Moena (TN) - IT

E-mail: info@canticumoena.it
Web: www.canticumoena.it

C.F: 91011990222
P. IVA: IT02350040222

© Copyright 2018. Tutti i diritti riservati.