ENSEMBLE CANTICUM NOVUM
- Moena (TN) -

10/07/2018

Buon compleanno Canticum!!!

L'Ensemble Canticum Novum festeggia i 25 anni e presenta il nuovo CD


Buon compleanno Canticum!!!

Lunedì 16 luglio 2018
Moena, Chiesa parrocchiale
ore 21.00

Lunedì 16 luglio alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale di Moena, l'Ensemble festeggerà il suo venticinquesimo anniversario con un concerto durante il quale verrà presentato il nuovo CD dal titolo “In Sacro silenzio”. 

Dopo l’incisione di “Mosaico vocale” (2005), contenente brani etnico-folklorici, e “Seguendo la stella” (2009), dedicato al Natale, questo terzo CD propone il genere che più rappresenta l'Ensemble: la musica sacra.

Spesso tale musica viene considerata seria e impegnativa all’ascolto, oppure riservata a pochi, ma con questo lavoro la corale intende dimostrare quanto queste affermazioni siano lontane dalla verità proponendo un percorso in grado di trasportare l’ascoltatore attraverso sonorità che mutano da un brano all’altro, alternando momenti più meditativi ad altri più gioiosi, alcuni carichi di tensione ed altri da cui traspare serenità. È infatti interessante far notare come i diversi stili compositivi – partendo dagli autori rinascimentali fino a quelli contemporanei, ma anche spaziando tra culture differenti – riescano ad esprimere in musica preghiere e messaggi biblici con un’incisività tale che a volte risulta quasi commovente nella sua intensità.

Dall’unione delle molteplici sensazioni descritte nei brani nasce anche il titolo di quest’ultimo lavoro “In Sacro Silenzio”, che riassume ciò che ognuno ha provato almeno una volta nella propria vita: non un silenzio imposto, ma che nasce spontaneo quando si viene catturati dalla bellezza di ciò che ci circonda e che ci fa rimanere senza parole... come la musica.

Il CD, registrato nella Pieve di San Giovanni, luogo dotato di un’acustica veramente speciale e da cui traspare una grande spiritualità, presenta una sequenza di brani che ripercorre in parte la storia dell'Ensemble, ma è anche un viaggio nel tempo e, parallelamente, un percorso “multietnico”. Sono infatti presenti le preghiere più conosciute, come il Padre Nostro e l'Ave Maria, ma in versioni tratte dalla tradizione russa ortodossa, mentre le sonorità occidentali sono rappresentate da due inni liturgici e da brani di autori contemporanei su testi scritti da grandi santi del passato come S. Francesco d'Assisi e S. Teresa d'Avila. Alcuni intensi passi biblici ed evangelici lasciano trasparire le tradizioni musicali di Paesi diversi, quali l'Argentina o Cuba, senza dimenticare gli Spirituals. Per completare la raccolta, in cui figurano anche alcune composizioni ed elaborazioni del direttore dell'Ensemble, è stato inserito anche un brano orchestrale di Bach che ben si presta all'interpretazione vocale e due composizioni dal testo profondamente legato alla fede ed alla riflessione sull'esistenza.   

Nel corso della serata verrà anche presentato il nuovo logo dell'Ensemble, creato dagli studenti della classe III del Liceo Artistico di Fassa, grazie alla collaborazione della Scuola Ladina e dei docenti dell'indirizzo di design.

Sarà quindi un compleanno dell'Ensemble Canticum Novum veramente ricco e che aprirà la serie dei concerti estivi nelle due Valli: il 20 luglio a Cavalese, il 24 a Pera di Fassa, il 6 agosto nuovamente a Moena ed il 9 a Predazzo.

Visualizza o scarica il PDF dell'articolo


< indietro

Ensemble Canticum Novum
Strada de Valene, 13/2
38035 Moena (TN) - IT

E-mail: info@canticumoena.it
Web: www.canticumoena.it

C.F: 91011990222
P. IVA: IT02350040222

© Copyright 2018. Tutti i diritti riservati.