17/07/2022
...FRA CIELI E TERRE
Il canto sacro nei 5 continenti
L’Ensemble Canticum Novum di Moena presenta il nuovo progetto per l’estate 2022, accompagnando gli ascoltatori in un viaggio musicale attraverso i cinque continenti: Europa, Asia, Oceania, Americhe ed Africa.
Il filo conduttore di questo percorso è affidato al canto sacro, sviluppatosi nel corso dei secoli e declinato nelle varie parti del mondo secondo gli stili, i linguaggi e la sensibilità dei vari popoli, attingendo spesso ai colori, alle tradizioni e alle atmosfere più tipiche.
Il titolo ...fra cieli e terre vuole infatti sottolineare sia il senso del viaggio e dello spostamento da un luogo all’altro, fra terre e culture differenti, ma anche il rapporto con il cielo e la religione cristiana.
I brani scelti dal direttore Ilario Defrancesco spaziano dalle antiche armonie europee ai vivaci ritmi africani, creando uno spiccato carattere multietnico dal forte contrasto emotivo che riuscirà a coinvolgere sia gli esecutori che gli ascoltatori. Un ulteriore elemento di novità è dato dalla presenza delle percussioni e di alcuni strumenti etnici, che caratterizzeranno in modo particolare i brani africani e sudamericani.
I concerti si terranno nelle chiese di Fiemme e Fassa a partire dal 23 luglio ad Alba di Canazei, per poi toccare Moena il 25 luglio, Pera di Fassa il 28 luglio, Agordo il 1 agosto, Predazzo il 5 agosto, nuovamente Moena l’8 agosto, e si concluderanno a Cavalese il 18 agosto. L’appuntamento è sempre alle ore 21.00, con ingresso libero.
< indietro