ENSEMBLE CANTICUM NOVUM
- Moena (TN) -

15/08/2023

MAGNIFICAT

Concerto di musica Sacra per coro e orchestra


MAGNIFICAT

Nel 2023 l’Ensemble Canticum Novum compie 30 anni di attività, tutti trascorsi sotto la direzione del maestro Ilario Defrancesco, suo fondatore.

Per festeggiare quest’importante tappa ha deciso di mostrare al pubblico i due filoni che lo contraddistinguono in alcuni concerti-evento, dedicati alla musica Sacra e a quella Profana.

L’amicizia e la collaborazione tra i direttori Ilario Defrancesco e Claudio Kerschbaumer è sfociata nel programma sacro proposto nei concerti dal titolo “MAGNIFICAT” , che vedono l’unione di tre realtà corali, l’Ensemble Canticum Novum di Moena, il Coro Parrocchiale di Laion (BZ) e il Coro Parrocchiale di Roncadizza (BZ), accompagnati da un’orchestra composta quasi interamente da musicisti della Val Gardena. Questo organico, che conta circa 80 coristi, 5 solisti e oltre 20 orchestrali, ha permesso di presentare un ricco programma di brani incentrati sulla Missa Solemnis in DO maggiore KV337 di Wolfgang Amadeus Mozart e sul Magnificat RV610 di Antonio Vivaldi. Accanto a questi verranno proposti alcuni brani degli autori contemporanei Ola Gjeilo, Ilario Defrancesco e Claudio Kerschbaumer, eseguiti a cappella o con accompagnamento strumentale.

Per l’occasione sono stati previsti tre concerti, di cui il primo venerdì 25 agosto nella chiesa Parrocchiale di Moena alle ore 21.00 e a seguire il 26 agosto a Laion (BZ) e il 3 settembre a Selva di Val Gardena.

 

MAGNIFICAT

25 agosto 2023 Moena, Chiesa Parrocchiale ore 21.00
26 agosto 2023 Laion, Chiesa Parrocchiale ore 20.00
03 settembre 2023 Selva, Chiesa Parrocchiale ore 18.00

INGRESSO LIBERO

 

I protagonisti

L’Ensemble Canticum Novum, coro misto costituito a Moena (Tn) alla fine del 1993, composto da 37 elementi provenienti dalle valli di Fiemme e Fassa. Fondato e diretto dal M° Ilario Defrancesco, nei suoi trent’anni di attività ha tenuto oltre trecento concerti nelle due valli e numerose uscite in ambito regionale, nazionale e internazionale (Svezia 2007, Olanda 2016, Germania 2018). Tra l’altro ha preso parte al Requiem Op. 48 di G. Fauré, alla Missa Brevis Sancti Joannis de Deo di J. Haydn, ha eseguito il Requiem di J. Rutter, e nell’ambito del 41° Festival di Musica Sacra ha cantato la Messa in sol maggiore di F. Schubert assieme al coro ed orchestra di S. Cristina di Val Gardena. Ha collaborato alla registrazione di brani liturgici per la rivista “Musica e Assemblea” (Ed. Dehoniane, Bologna) ed ha inciso un CD di canti sacri per le Edizioni Carrara. Nel 2008 ha registrato dal vivo il CD Ciantie da devozion II, realizzato dall’Istituto Culturale Ladino in occasione del centenario della nascita del compositore moenese Luigi Canori. In ambito profano ha partecipato alle opere per soli, coro e orchestra Laurin, di Luigi Canori, e Conturina di Claudio Vadagnini, delle quali sono stati registrati CD dal vivo. Negli anni l’Ensemble si è proposto di affiancare al repertorio concertistico sacro anche un programma di carattere etnico, andando alla scoperta di nuove sonorità tipiche dei canti tradizionali di altre culture, europee e non solo. Ha inciso i CD MOSAICO VOCALE (2005) che crea un percorso tra canti etnico-folclorici di diverse culture e tradizioni, SEGUENDO LA STELLA (2009) con canti natalizi e IN SACRO SILENZIO (2018). Negli ultimi anni ha presentato tre progetti in cui canti e testi narrati si fondono in un continuo scambio: “ALFA e OMEGA - Io sono il principio e la fine”, sulla vita di Cristo (2019), “IL CANTICO DELLA NATURA”, un inno dedicato alla rinascita della vita dell’uomo e del creato (2021) e “…FRA CIELI E TERRE Il canto sacro nei 5 continenti”, un viaggio musicale attraverso Europa, Asia, Oceania, Americhe ed Africa (2022).

Il Coro parrocchiale di Laion / Lajen (BZ), attualmente sotto la direzione del M. Claudio Kerschbaumer, è formato da 31 coristi. La presidenza è affidata al Sig. Engelbert Grunberger. La storia del coro risale al lontano anno 1652, quando nei libri contabili della parrocchia risultano pagamenti a diversi cantori. Il servizio di capocoro e organista venne svolto da maestri della scuola comunale. L’archivio comprende molti canti liturgici secondo le indicazioni “ceciliane”: composizioni a cappella oppure con il solo accompagnamento dell’organo, in lingua latina. Il repertorio attuale spazia dai mottetti del periodo rinascimentale e barocco a brani di compositori contemporanei per la nuova liturgia, fino a canti popolari della tradizione tirolese. Il coro viene chiamato ad intervenire ed animare tutte le maggiori festività dell’anno liturgico, come anche ai funerali. Con regolare scadenza triennale, il coro realizza progetti in cooperazione con altri cori. In occasione delle festività più importanti i membri del coro portano con orgoglio il costume tradizionale.

Il Coro di Roncadizza / Runggadtisch (BZ) venne fondato nel 1981 contemporaneamente alla costruzione della nuova chiesa di “S. Giuseppe”, grazie all’iniziativa di Anton Rabanser. Il compito primario è quello di animare le varie celebrazioni durante l’intero anno liturgico. Attualmente il coro misto è formato da complessivamente 25 coristi ed è diretto dal M. Friedemann Ploner, che lo segue dal 1998. La presidente del coro è Doris Bergmeister. Il repertorio comprende principalmente musica sacra del periodo classico e romantico, con brani a cappella e per coro e orchestra. Assieme a quest’ultima vengono spesso eseguite le messe di W. A. Mozart e J. Haydn. Il coro ha partecipato ad alcuni progetti esibendosi assieme all’orchestra “Sonoton” con il Requiem di L. Cherubini e la “Mass of Peace” di K. Jenkins. Inoltre è intervenuto a rassegne corali in Valle d’Aosta, a Monaco di Baviera, Praga e Berlino. Ha partecipato più volte al concorso di canti popolari organizzato da “Südtiroler Sängerbund”, ottenendo per due volte consecutive il primo premio

 

SCARICA IL PDF DEL COMUNICATO STAMPA


< indietro

Ensemble Canticum Novum
Strada de Valene, 13/2
38035 Moena (TN) - IT

E-mail: info@canticumoena.it
Web: www.canticumoena.it

C.F: 91011990222
P. IVA: IT02350040222

© Copyright 2018. Tutti i diritti riservati.